Chi siamo?
La nostra Storia
Tenda Rossa Trento nasce nel 2013 dal sogno di due donne e prende forma per la prima volta come una visione all’interno della fiera Fa’ La Cosa Giusta Trento. Lentamente il sogno si amplia, si diffonde, si estende e nel 2018 nasce l’Associazione Culturale Tenda Rossa Trento con sede permanente a Cadine.
​
La Tenda Rossa è divenuta negli anni uno spazio di celebrazione e introspezione dove ci si prende cura le une delle altre. È un luogo per le donne, dove parlare di ciò che normalmente non trova spazio in altri luoghi, dove non c’è l’aspettativa di una risposta, quanto piuttosto l’ascolto e la testimonianza, senza giudizio e senza l’esigenza di dover salvare nessuna. È un cerchio femminile sacro, dove si incontrano più generazioni e donne diverse, ognuna con la propria storia da raccontare. Uno spazio adornato con candele, tendaggi rossi, morbidi cuscini, fiori, incenso, tazze e tisane. Uno spazio pronto ad accogliere.
​
Le numerose attività che troveremo in Tenda Rossa ci aiuteranno ad amarci per quello che siamo nel profondo di noi stesse, al di là delle maschere indossate, ci accompagneranno a riconnetterci con un vissuto mestruale positivo, ad andare fiere della nostra ciclicità, della nostra natura femminile, delle mestruazioni stesse, per poter recuperare un'originalità femminile di valore e contribuire alla nascita di una società migliore.
Crediamo che il cerchio
sia la forma dell’incontro
più adatta alle donne
La ciclicità
è la matrice primaria
dell’essere femminile
e il ciclo mestruale un dono,
uno strumento unico
per migliorare lo sviluppo personale
e la crescita spirituale di ogni donna
Non dobbiamo vivere con imbarazzo
il nostro sangue mestruale,
disprezzare il nostro corpo
e quello altrui
perché troppo grasso o magro,
troppo peloso,
troppo diverso dall’immagine idealizzata
proposta dai media.
Le nostre figlie
dovrebbero avere
un’esperienza positiva
del ciclo mestruale
e i nostri figli
dovrebbero vedere le mestruazioni
come un evento naturale,
come espressione di salute
e femminilità creativa.
Qualcosa di noi
Siamo donne come voi, pronte a conoscervi ed accogliervi
SERENA CRISTOFORI
Presidentessa
Donna, sorella, mamma e compagna. Ha scelto ormai da molto tempo di mettersi in cammino e continua a farlo. Ha approfondito ed è cresciuta nei preziosi insegnamenti di M. Gray, A. Pope, D. L’Am, H. Mamani, B. Monti, C. Steinsleger, M. Booth, R. Hassinger, G. Flamini, P. Curott. S. Hurtado. Così è diventata educatrice mestruale, Moon Mother livello 3, consulente di Aura-Soma®, operatrice di Penna Luminosa® e di massaggio metamorfico, respiratrice ovarica, creatrice di ritualità. Porta con gioia e gratitudine tutto questo nel mondo, in particolare in Tenda, sia in esperienze individuali che di cerchio.
MARTINA CORN
Vice Presidentessa
Curiosa, in cammino e in continua ricerca.
Con buona volontà cerca di portare nel suo quotidiano i valori della consapevolezza femminile, del valore delle donne e dell'importanza del prendersi cura l'una dell'altra.
Il suo cammino in Tenda l'ha portata a vivere con gioia e maggiore consapevolezza la ciclicità femminile e a viverla con serenità e pienezza.
MARIA ARMANI
Segretaria
Creativa e ottimista. Educatrice di professione. Insegnante mestruale grazie ad A. Pope, Doula di Mondo Doula, Sacerdotessa della Dea per opera di Laura Ghianda e Cousellor a indirizzo Alchemico-Immaginale grazie a Erica Cappelletti. Si occupa di tematiche femminili affiancando le persone in modo individuale o di gruppo; ama la ritualità in tutte le sue forme e la considera una parte fondamentale nella propria vita.
ELISA BERTINI
Consigliera
Donna appassionata e sorella nel Cerchio. Moglie e madre felice. Naturopata presso l'Accademia di Naturopatia Consè di Brescia. Incantata dalla Luna, dai suoi cicli, dai suoi influssi e dalla sua poetica bellezza. Amante della lettura e di tutti quei libri che restituiscono valore al tempo che dedica a sé stessa. Attratta dalla ritualità e dalla spiritualità femminile. Infinitamente grata alla Tenda per l'aiuto a ricontattare e celebrare con gioia la propria femminilità.
SARA ZAMBON
Consigliera
Sacerdotessa della Dea con il cuore ad Avalon, madre costantemente autocritica, spirito in cammino tra ricerca e studio, anima goliardica di vocazione.
In Tenda Rossa ha trovato accoglienza dal primo istante, si è sentita subito a casa nonostante non vi avesse mai prima di allora messo piede. Attraverso la sua esperienza di formazione sul Sacro Femminino, grazie agli insegnamenti e alla pratica della Ruota dell'Anno Avaloniana, spera di dare il suo contributo affinché anche altre donne possano trovare "casa" in questo luogo che ormai per lei è diventato del cuore.